Regalare il sale è tradizionale augurio di fortuna, salute e prosperità. Basti pensare che proprio al termine “sale” sono legate le parole “salute” e “salario”: con salario si indicava la razione di sale che i soldati romani ricevevano come paga.
In epoca precristiana era utilizzato perfino nelle offerte votive agli dei, e anche nel Medioevo il sale costituiva una merce molto preziosa. Quello che non tutti sanno è che il sale è utilissimo anche per usi diversi non solo in cucina come condimento: è un eccellente conservante per la preparazione di prodotti pregiati di media e lunga scadenza, ricercato per le cure estetiche e i trattamenti di bellezza, ottimo integratore, utile se usato a caldo all’interno di piccoli cuscini per lenire il dolore da botte, crampi, cervicali e dolori alla schiena, come pulitore per argenti e bronzi, diluito in acqua per lavarsi i denti o per lavare il pelo degli animali senza deodoranti…
Lo sa bene Eleonora Tassinari, 33 anni di Modena, laureanda in Lingue e culture europee, che dopo 10 anni di servizio hostess presso una cooperativa modenese, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a quelle che sono diventate le sue passioni aprendo “Coccole di Sale”, un negozio in via Gerosa a Modena che unisce la grotta del sale a uno studio olistico dedicato al benessere della persona, anche dei più piccoli. «La creazione di un piccolo centro olistico nasce come naturale evoluzione di un percorso personale iniziato nel 2012 - racconta Eleonora - Lo shiatsu è stato dapprima un validissimo supporto durante la gravidanza della mia prima figlia, proseguito, dopo la sua nascita, quando ho intrapreso il percorso da studente presso il Centro Studi Shiatsu Nagaiki, dove ho approfondito diversi tipi di discipline tradizionali e la passione per le filosofie orientali, in modo particolare la Medicina Tradizionale Cinese. Parafrasando i primi discorsi del mio insegnante “Il più alto grado di shiatsu è l’abbraccio di una mamma al suo bambino, naturale e amorevole”: Arianna è sempre stata una chiave fondamentale per la mia crescita personale ed è proprio il nostro rapporto madre-figlia che mi ha portato prima alla pratica poi allo studio del massaggio infantile AIMI di cui sono insegnante certificata dal 2015 e nel 2016 Yoga Cristallo, giochi yogici per bambini dai 3-6 anni. La conoscenza del musicoterapeuta Luca Vignali ha inoltre portato a un percorso parallelo di MusicaTantra. Tutte attività finalizzate al mio stesso benessere psicofisico, che sono divenute in maniera molto naturale una passione condivisa con mio marito Corrado e che oggi vogliamo offrire a servizio del pubblico». A Modena, così come in Italia, ci sono ancora poche stanze del sale, sebbene sia una pratica molto diffusa nel Nord Est europeo dove viene addirittura riconosciuta come Dispositivo Medico preventivo di molte malattie, al pari delle nostre Terme. «Per quanto riguarda la grotta del sale, è stata quasi una scoperta casuale - spiega Eleonora - Nostra figlia ha avuto la bronchiolite a solo un mese di vita ed è stata sottoposta a 8 cicli antibiotici e cortisonici nell’arco del primo anno, per cui abbiamo chiesto al pediatra se non conoscesse piuttosto qualche rimedio preventivo. Privilegiando l’estate al mare o in montagna e i giochi all’aperto dove l’aria è più pura, abbiamo quindi testato in prima persona con ottimi risultati la stanza del sale. Da tutto questo è nata l'idea di abbinare le discipline olistiche alla grotta del sale e abbiamo creato Coccole di Sale. Coccole sono quindi piccole e vitali attenzioni materne, ma anche un piccolo spazio per se stessi, per rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio attraverso la diffusione e la pratica delle discipline naturali: trattamenti, seminari, incontri individuali o collettivi».
http://m.gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2017/06/28/news/il-benessere-abita-dentro-una-grotta-scolpita-nel-sale-1.15542862?fsp=2.5059&refresh_ce