Cos'è e Come funziona

Cromoterapia

"I colori sono le azioni della luce, azioni e passioni" J.W.Goethe

 

"Mamma, guarda, la spiaggia magica che cambia colore!" 
Oltre a rendere la grotta del sale un ambiente suggestivo, la luce e i colori che la costituiscono hanno un effetto rilassante e riequibrante a livello emotivo e psicologico

I colori sono elementi fondamentali del nostro ambiente e quindi parte della nostra vita, anche se ce ne accorgiamo solo quando dobbiamo comprare un abito o un'auto. Non tutti sanno che i colori hanno effetti diversi per le loro diverse vibrazioni luminose, e che possono aiutare a riequilibrare emozioni e stati d'animo, sviluppare creatività, raggiungere il benessere psicofisico attraverso l'armonia dei colori luce. 

Gli studi moderni sulla cromoterapia si basano sulle antiche tradizioni. 
Gli antichi Egizi usavano per alcuni templi particolari metodi di costruzione che permetteva di ottenere la scomposizione dei raggi solari nei sette colori dello spettro: queste stanze venivano usate sia a scopo di culto che terapeutico. 
Secondo la tradizione indiana, sul corpo umano agiscono i chakra, centri di energia fisica psichica e spirituale ai quali è associato un colore, di importanza vitale per la salute e il benessere dell'uomo stesso.
La medicina tradizionale cinese parte dal presupposto olistico che tutti i nostri organi siano collegati tra loro e che ogni organo abbia corrispondenze con gli aspetti naturali, anche il colore specifico. 

La cromoterapia non sostituisce la luce solare, poiché nella luce artificiale non troviamo lo spettro completo di radiazioni presenti naturalmente. 
L'immersione quotidiana nella luce e nei colori condiziona lo stato di benessere e buon umore: "ogni colore possiede una determinata capacità, diversa dagli altri colori, di influenzare i sentimenti". In generale: 

ROSSO: sostegno. Il rosso è uno stimolante del fisico e delle emozioni, favorisce la passione e l'ambizione. Rafforza il coraggio e la volontà, vince l'inerzia. 

ARANCIO: dolcezza. L'arancio dona ottimismo, istintualità e piacere dei sensi. è il colore dell'allegria e della gioia ma anche della saggezza e della creatività. 

GIALLO: gioia. Il giallo o oro porta rilassamento dove c'è tensione ansia o paura. Stimola l'attività mentale e la concentrazione. Porta fiducia e sicurezza, quindi estroversione e proiezione verso il futuro. 

VERDE: armonia. Il verde è il rimedio dell'amore e del cuore. Aiuta ad aprirsi ai sogni e ai desideri, all'amore incondizionato. Anche in natura è il colore calmante e rilassante per eccellenza, pacifica i sensi.

AZZURRO-BLU: pace. Il blu dona pace e tranquillità, calma l'irrequietezza rendendo più facile la comunicazione interpersonale. Quando si scurisce si associa alla meditazione riflessiva, diviene quasi il simbolo della sapienza divina. 

INDACO: luce. L'indaco stimola le intuizioni, le idee creative e originali. Fortemente rilassante, sviluppa la capacità di giudizio senza coinvolgimenti emotivi. 

PORPORA-VIOLA: equilibrio. Il porpora è un insieme di colori e aiuta a ritrovare l'equilibrio interiore, dando forza e sicurezza in se stessi. Associato spesso alla magia, alla quiete e al silenzio che aprono l'intuizione inconscia. 

BIANCO: purezza. Nei colori luce è l'insieme di tutti i colori, equilibrio e massima centratura. 

Gallery