Informarsi su ciò che non si conosce aiuta a superare la diffidenza!
- Come si svolgono le sedute?
Rilassati e Respira! E' sufficiente sedersi e respirare profondamente.
Durante la seduta si ascolta musica rilassante, si può leggere un libro, o semplicemente godersi l’ambiente in cromoterapia che la stanza offre.
I più piccoli, invece, possono giocare sul pavimento di sale con paletta e secchiello proprio come al mare o guardare un cartone animato.
Nella stanza ci sono 4 poltrone e un panchetto, quindi è possibile condividere la seduta con amici, al massimo 5 persone alla volta.
I genitori accompagnati da bambini vengono prenotati in orari diversi dal resto degli adulti per poter dare la possibilità ai più piccoli di giocare in tranquillità.
- Chi può beneficiare della grotta?
Adulti e bambini con problemi respiratori o di pelle, di natura cronica o acuta, di origine allergica o ancora meglio per prevenire i disturbi stagionali.
Sportivi agonisti o amatoriali che vogliono migliorare le prestazioni attraverso una buona respirazione quindi una migliore ossigenazione del sangue.
Chiunque voglia semplicemente ritagliarsi un momento di relax e benessere generale.
- Esistono controindicazioni?
No. La grotta è costruita con salgemma (sale di cava) e anche quello micronizzato è sodio cloruro puro, senza iodio né oligoelementi aggiunti, tuttavia se ci sono casi clinici accertati è sempre opportuno un colloquio con il proprio medico di fiducia. Non ci sono controindicazioni neanche per donne in gravidanza e neonati.
Siccome lo scopo principale della grotta è la pulizia delle vie aeree, potrebbe accadere che nel periodo successivo alla prima seduta si possano verificare colpi di tosse, starnuti, colamenti dal naso, senso di secchezza in gola: è assolutamente normale, anzi è auspicabile e dovuto all'effetto mucolitico del sale, che favorisce maturazione ed espettorazione del muco stagnante con i batteri intrappolati in esso. Sebbene fastidioso è da considerarsi un processo positivo e liberatorio.
- Serve la ricetta medica?
Non c'è bisogno di alcuna ricetta medica, poiché è un trattamento di benessere naturale, ma è sempre meglio informare il medico curante dell'avvenuto trattamento. Infatti la grotta del sale non sostituisce la medicina tradizionale, ma può essere un valido aiuto contro sindrome influenzale ripetuta, rinite, laringite, tracheite, bronchite e broncopolmonite, otiti, dermatiti allergiche, eczema, psoriasi…
- Da che età possono entrare i bambini?
I più piccoli possono entrare anche dai primi giorni di vita, non ci sono limiti di età in quanto è un concentrato di mare naturale.
I bambini devono sempre essere accompagnati da un genitore, che veglierà sui loro comportamenti.
- Se in Grotta c'è qualcuno che ha, per esempio, il raffreddore, c'è rischio di contagio?
Il rischio di contagio per piccoli disturbi delle vie aeree è bassissimo: la stanza è satura di sodio cloruro puro, antibatterico naturale poiché il sale è un cattivo terreno di riproduzione per microorganismi e batteri. Inoltre, al termine di ogni seduta viene azionata la ventilazione forzata per il ricambio completo dell’aria all'interno della stanza.
Chiediamo invece di astenersi in caso di febbre, nel rispetto di se stessi e degli altri utenti della grotta. Assolutamente vietato l’ingresso in caso di malattie esantematiche e virali.
- Quanto durano le sedute? Quante se ne devono fare?
Il nostro halogeneratore ha la possibiltà di impostare diversi programmi che hanno saturazione e durata differente a seconda delle esigenze specifiche dei clienti, dai 20 ai 45 minuti. La quantità e la cadenza sono ad assoluta discrezione del cliente. Tuttavia sottolineiamo che essendo una cura naturale, una singola seduta non è risolutiva, per cui normalmente consigliamo l'acquisto di pacchetti, anche più convenienti dal punto di vista economico rispetto alle singole entrate. L’abbonamento ha validità un anno dalla data di acquisto. Per avere una buona copertura consigliamo di fare le prime 4/6 sedute due o tre volte alla settimana, poi una alla settimana di mantenimento.
- Che tipo di abbigliamento si usa per entrare nella Grotta di Sale?
Si entra preferibilmente con un abbigliamento comodo, come sareste vestiti a casa vostra. E' richiesto solo l’uso di calzini di cotone bianchi puliti, in quanto i calzini colorati o neri rilasciano pelucchi che possono sporcare il sale.
- Quali attività si svolgono all' interno?
I genitori accompagnati da bambini vengono prenotati in orari diversi dal resto degli adulti per poter dare la possibilità ai più piccoli di giocare in tranquillità.
Vengono proposti regolarmente laboratori per i più piccoli come letture di fiabe animate, teatrino dei burattini, cartoni animati in lingua originale per i più grandicelli.
Per gli adulti si possono prenotare massaggi individuali oppure laboratori in gruppo come stretching dei meridiani, riti tibetani, respirazioni pranayama, meditazioni di Osho...
- Che tipo di sale viene utilizzato?
Si utilizzano bustine monodose di sodio cloruro puro (sodium chloride) certificato da Bioresearch, con regolari certificati CE idonei per micronizzazione. Sarebbe inammissibile usare il normale sale da cucina per le grotte del sale in quanto la presenza di oligoelementi come iodio e magnesio potrebbero non essere idonei per alcuni individui.