Il corpo umano è una macchina biologica perfetta, sia dal punto di vista chimico che fisico: recenti ricerche scientifiche sostengono che le cellule del corpo potrebbero rigenerarsi eternamente eppure noi invecchiamo in una progressiva regressione fisica e mentale. Perché? Il corpo umano ha una struttura molto complessa che comprende predisposizione genetica, efficacia omeostatico del sistema e qualità della vita (dal cibo allo stress quotidiano). Questi fattori sono legati tra loro e agiscono in sinergia accelerando o ritardando il processo... beh il segreto è che... la giovinezza delle cellule dipende dall'umore con il quale ci svegliamo ogni giorno. Pelle, denti, tessuti dipendono dal livello degli ormoni nel sangue e la riproduzione degli ormoni dipende dal nostro buon umore! Il disagio, la depressione, l'ansia aumentano il cortisolo (l'ormone dello stress) che influenza il sistema nervoso, che a sua volta indebolisce il sistema immunitario. Ogni malattia a sua volta consuma un'enorme quantità di cellule, velocizzando il processo di invecchiamento. Il freddo, il vento ed altri fattori temporali non influenzano il corpo in modo così massiccio come lo stress.
Per intervenire sul processo possiamo tornare alle origini: Yoga, Ayurveda e altre antiche filosofie orientali affermano che l'invecchiamento è un'illusione poichè il nostro vero essere non è nè nel corpo nè nella mente, bensì una coscienza ubiquitaria di natura divina che travalica ogni limite fisico e mentale ed esiste fuori dal tempo e dello spazio. In altre parole, secondo la fisica quantistica, il corpo umano è contemporaneamente materiale (cellula fisica) e immateriale (onda energetica), quindi possiamo decidere se considerarci materia o energia: siamo noi stessi gli artefici del cambiamento. Queste filosofie orientali consigliano alcuni metodi pratici:
- la forza della percezione. La percezione altera e crea la realtà: perciò hanno sviluppato pratiche integrali della crescita spirituale come lo yoga. Cambiando percezione del proprio corpo, del tempo e dell'invecchiamento, è possibile cambiare i processi biochimici nell'organismo. Impariamo a percepire ogni parte del nostro corpo, ascoltiamolo e osserviamolo con sguardo interiore.
- la forza della concentrazione. La capacità di bloccare la mente, spesso autolesionista, fermare il dialogo interno ed ascoltare il corpo, concentrandosi sul respiro. Quando la mente si calma, tutti i processi dell'organismo ritornano in armonia: le cellule si rigenerano e si rinnovano.
- la forza della meditazione e del riposo. L'umore della persona spesso dipende ancge dalla qualità del riposo del corpo. L'agitazione continua può influenzare negativamente il metabolismo abbassando i livelli di serotonina (ormone della felicità). Lo stress che si accumula ogni giorno provoca malattie psicosomatiche e invecchiamento precoce: il cuore batte più velocemente, si alza la pressione sanguinea, respira più affannosamente, le ghiandole surrenali producono adrenalina e noradrenalina, il pancreas diminuisce l'insulina e quindi alza il livello degli zuccheri nel sangue e il sistema immunitario abbassa le sue difese. Per uscire da questa situazione è utile il riposo profondo (il sonno) oppure il riposo consapevole (la meditazione): in entrambe le condizioni ravvivano i processi di rinnovamento delle cellule: la respirazione diventa profonda e lunga, zuccheri e pressione del sangue si abbassano, gli ormoni dello stress diminuiscono. Per migliorare il sonno è buona norma non andare a letto tardi e svegliarsi presto al mattino. Arieggiare bene la stanza prima di coricarsi. Non mangiare molto nel pasto serale perchè lo stomaco pieno turba il sonno, è utile invece assumere bevande calde. Una doccia calda o bagno, seguito da un massaggio ad olio è il relax ideale. Una volta coricati, concentratevi e percepite completamente il corpo rilassando ogni muscolo consapevolmente.
- alimentazione corretta. "siamo quello che mangiamo" dice un proverbio giapponese: siccome mangiamo per accumulare energie che ci sostengono quotidianamente, un'alimentazione sana è fondamentale per mantenere il corpo giovane e sano. E' bene mangiare spesso prodotti crudi e biologici, di stagione, bere molta acqua pura, tisane e succhi freschi. In generale evitare conservanti e prodotti troppo lavorati. Ma soprattutto cucinare con amore: l'intento stesso è energia!
- attività fisica. in un'ottica olistica il corpo e la mente sono un'unica entità: influenzando il corpo si influenza anche la mente, attraverso le buone abitudini si rafforza la volontà. Gli esercizi fisici sono sempre stati considerati parte integrante di ogni pratica spirituale, dallo yoga al Qi-Gong al Karate, e ogni pratica utilizzava una tecnica respiratoria in congiunzione agli esercizi fisici per percepire il qui ed ora. Lo stretching dei meridiani, così come lo yoga sono pratiche eccellenti per ringiovanire e rafforzare il corpo perchè elasticizzano la colonna vertebrale ed equilibrano il sistema ormonale. Anche tecniche semplici come il saluto al sole o i riti tibetani sono accessibili a tutti e molto efficaci.
- respirazione consapevole (pranayama). Il respiro è potentissimo: è il mezzo con cui il corpo elimina più tossine, pulisce il sangue, stimola la digestione e riempie il corpo di energia solare. Nello yoga kundalini per esempio si usa spesso il respiro del fuoco: si tratta di una respirazione veloce ritmica che comporta la sola zona addominale. Oppure la respirazione yogica completa, che prevede un ciclo continuo di fase addominale, toracia e clavicolare.
- la forza dell'amore incondizionato. Amore e vivere in armonia con la natura è lo scopo della vita umana, amore incondizionato senza aspettative. Progressivamente la mente umana lega sempre più l'emotività verso l'egocentrismo.Le emozioni ci permettono di realizzare obiettivi, creano l'intenzione ed educano la forza di volontà, ma non si devono confondere con l'amore che è inteso più come unione con il Creatore e il cosmo. L'amore è il dono del creatore e la sua espressione pure può curare qualsiasi malattia.
- la forza della consapevolezza. Decidete consapevolmente che volete essere giovani e belli. Il limite è solo mentale. Estendete la vostra coscienza e imparate a credere che "tutti può accadere" e che vi meritate il meglio. Mangiate in modo sano visualizzando il cibo che ringiovanisce le vostre cellule, fate sport immaginando il vostro corpo esattamente come lo vorreste, tonico e giovane. L'autosuggestione aiuta! Lo insegnano anche tecniche più moderne ed efficacissime come la Programmazione Neuro Linguistica.