Laboratori

Emozioni sotto controllo

Le nostre azioni sono determinate dal nostro stato d'animo. Equivale a dire che "chi è in un cattivo stato d'animo prende brutte decisioni e agisce comportamenti disfunzionali" sei d'accordo?
Dopo questo corso sarai finalmente libero/a di decidere se rimanere dell'umore che ti sta attraversando o se cambiarlo perchè in questo momento non è funzionale al raggiungimento del tuo obiettivo. 

Il segreto di una vita migliore sta nel saper gestire gli stati d'animo e renderli funzionali al momento. 

L'emozione è breve, transitoria e incontrollabile. Lo stato d'animo è composto da due o più emozioni, che possono essere anche contrastanti tra loro, è di lunga durata e apparentemente provocato da eventi esterni, viene alimentato dal nostro dialogo interno. proprio per questo si può modificare!
Lo strumento più efficace e immediato per gestire lo stato d'animo è la TRIADE secondo la Programmazione Neuro Linguistica (PNL): 
1. FISIOLOGIA: corpo e mente sono collegati; possiamo utilizzare il nostro corpo per influenzare positivamente i nostri pensieri
2. FOCUS: ciò su cui poniamo la nostra attenzione diventa la nostra realtà, che è sempre strettamente soggettiva. Se mi focalizzo su un particolare perdo di vista l'insieme.
3. LINGUISTICA: le parole che utilizziamo per descrivere un'esperienza, diventano la nostra esperienza. Ogni parola porta con sè una carica emozionale; utilizzare parole che descrivono la stessa esperienza, con carica emozionale inferiore o maggiore, a seconda della necessità, può cambiare la nostra giornata.

L’utilizzo ottimale di una o di tutte e tre le forze ci permette di gestire al meglio i nostri stati d’animo e di diventare padroni dei nostri pensieri e della nostra vita, per rendere ogni emozione funzionale. 

Perché l’utilizzo delle 3 forze diventi automatico è necessario fare pratica! Si sa che il cambiamento è immediato, ma è il condizionamento che lo rende permanente. L'emotività è come un liquido: se lo comprimi e lo raffreddi ghiaccia e espandendo il suo volume frantuma il corpo che lo contiene.

Il laboratorio, a numero chiuso di massimo 8 persone, sarà attivato con un numero minimo di partecipanti. L'investimento richiesto per le quattro ore di corso è di 30 euro; prenotazione obbligatoria al numero 3494128622