Consigli pratici

Insonnia

L'insonnia è un problema molto diffuso (si calcola che interessi più del 30% della popolazione). Ne dà un'indiretta ma precisa testimonianza il grande numero di farmaci disponibili. Ma in realtà una terapia che vada alle radici di questa diffusissima situazione non può prescindere da una situazione che abbracci tutti gli aspetti della vita, dall'alimentazione al lavoro, dagli affetti all'attività fisica, dal consumo di alcol fumo e caffè allo stress delle modifiche dell'ambiente in cui viviamo.

Semplici rimedi naturali per prenderci cura di noi partono proprio da lì: da una corretta alimentazione. E dai vecchi rimedi della nonna: può essere utile prima di coricarsi, favorire un rilassamento fisico e mentale con un bel bagno caldo, addizionato a un buon infuso di camomilla, melissa, lavanda e tiglio.
Gli stessi aromi, diffusi come olii essenziali nei profumatori d'ambiente, possono aiutare a rilassare mente e corpo. 
E non sottovalutate la presa di coscienza a livello fisico: semplici esercizi di stretching o autotrattamenti di digitopressione possono dare un rapido ed efficace sollievo a molti disturbi. E un buon trattamento olistico rasenta la magia: chi si alza dal futon non è mai la stessa persona che vi si è sdraiata. I trattamenti che consigliamo in questo caso sono shiatsu o californiano