La sciatalgia è l'infiammazione del nervo sciatico, che si origina nel fondoschiena nella zona lombare, passa dall'articolazione dell'anca e continua verso la parte posteriore della gamba.
Al dolore della schiena e del gluteo spesso si associa intorpidimento, formicolio, motricità limitata della gamba o della schiena.
Può avere diverse cause, dalla scorretta postura, al peso della gravidanza, a ernie della regione lombare.
Il trattamento SHIATSU, adatto anche in stato di gravidanza (si veda in foto la posizione laterale), può aiutare ad alleviare il dolore grazie alla dolce movimentazione articolare e a stretching che allungano tutti i muscoli interessati dal nervo sciatico. Il trattamento shiatsu permette inoltre di intervenire senza manipolare direttamente le parti doloranti perché premendo su punti distali è possibile ricevere risposte riflesse immediate.
Dal punto di vista emotivo spesso la sciatica viene associata alla fatica del sostenere il peso della vita, alla continua attitudine a farsi carico. Nel caso in cui si decidesse si cominciare un ciclo di trattamenti, è possibile associare anche consulenze di naturopatia e fiori di bach.
Ricordiamoci sempre che prevenire è meglio che curare, e la prime cure avvengono a tavola. Bere acqua è importantissimo perché l'idratazione gioca un ruolo fondamentale nel nutrimento dei muscoli e per via dell'eliminazione delle scorie. Inoltre, alcune spezie come la curcuma o lo zenzero sono antinfiammatori naturali.
Vieni a provare il tuo trattamento shiatsu: siamo a Modena, in via Gerosa 22. Info e prenotazioni 3494128622