Lo shiatsu non è solo un massaggio: è un trattamento olistico completo. L'arte appresa dal Centro Studi Naga-Iki di Modena è fondamentalmente un’arte comunicativa che passa attraverso il contatto, la parola, lo scambio a livello sottile. In questo modo il ricevente viene ad avere le informazioni e la consapevolezza dei mezzi che egli stesso possiede, necessari per il proprio equilibrio psicofisico e il ristabilimento del proprio benessere.
Tecnicamente parlando, il trattamento shiatsu è un’arte di origine giapponese che letteralmente significa “pressione effettuata con le dita”, a sua volta derivata dalle teorie della Medicina Tradizionale Cinese. Ed è ancora molto più di questo: rotazioni articolari, stretching, contatto in ascolto degli organi e delle fasce muscolari. Attraverso la pressione, il trattamento shiatsu agisce sulle disarmonie che inevitabilmente incorrono con il nostro stile di vita moderno, pieno di stress fisici ed emotivi e magari abbinato ad abitudini alimentari non ottimali. La pressione agisce su tale disarmonia, in quanto il ricevente stesso risponde agli stimoli rimuovendo stasi e blocchi, ristabilendo l’equilibrio e facendo ritrovare all’organismo la propria armonia e il proprio benessere.
Si tratta di una tecnica dolce, che non presenta nessuna controindicazione, tanto da poter essere praticata anche in gravidanza (sempre più spesso le stesse ostetriche del policlinico di Modena utilizzano e consigliano di auto-trattare punti di digitopressione perfino in sala parto), o in realtà protette come case di riposo o strutture per disabili, dove gli utenti sono costretti in sedia a rotelle.
La pressione permette di riequilibrare il flusso alterato del Ki, in modo tale che sia lo stesso ricevente a ritrovare la sua armonia e il suo benessere, mettendo in atto la naturale capacità di mantenimento dell'equilibrio interno, omeostasi, insita nell'organismo. La pressione rappresenta uno stimolo, che determina una reazione nel corpo di chi riceve, e che l'operatore a sua volta percepisce con l'ascolto e la presenza a cui si armonizza attraverso il movimento e la successiva pressione: ne nasce un dialogo tra due esseri vibranti, un ritmo che rispecchia la vita di quel momento e il suo respiro.
Mediante una prima analisi che utilizza le quattro forme orientali di osservazione, ascolto, interrogazione e tocco, si ottengono segni e informazioni che fanno risalire alla disarmonia. Tale disarmonia può manifestarsi sia come malessere psicoemotivo che fisico, ed è causata da abitudini di vita non ottimali per l'individuo quali alimentazione scorretta, stress fisici ed emotivi, i quali alterando il normale equilibrio del ki portano alla comparsa dei "vuoti" e dei "pieni" all'interno del sistema dei meridiani del corpo umano.
La pressione portata perpendicolarmente su un punto o un'area, va ad agire su queste zone di carenza e stasi o di eccesso, creando sia uno stimolo sia fisico a livello osteomuscolare e nervoso, sia energetico a livello di meridiani, quindi più sottile e profondo. Esistono anche tecniche specifiche per il lavoro che ristabiliscono il fluire armonioso del ki nei canali energetici, affiancate da movimenti di rotazione e stiramenti che permettono di rimuovere stasi e blocchi. Il trattamento diventa una sorta di rieducazione corporea in quanto uke sperimenta ulteriori capacità di movimento, scioltezza e percezione dello spazio. Tale beneficio si riflette a livello sensibile e mentale, portando a una maggiore apertura e benessere.
Il trattamento shiatsu porta quindi alla conoscenza del priprio corpo e di se stessi contribuendo ad aumentare la fiducia in sè e la capacità di correlarsi con l'esterno migliorando le relazioni sociali.
La pratica regolare aiuta a mantenersi in salute e a raggiungere uno stato di benessere generale.
Vieni a provare: il primo trattamento viene offerto al 20% di sconto!
Siamo a Modena, in via Gerosa 22. E' necessario prenotare l'appuntamento chiamando il 3494128622 Eleonora oppure 3391750214 Corrado